Close
info@comexco.it
Fregola con vongole e ceci

Ingredienti per 4 persone
Ceci 100 gr
Pasta fregola 250 gr
Vongole 1 kg
Rosmarino 1 rametto
Sale q.b.
Brodo vegetale 1 litro
Olio di oliva q.b.
Pomodori pelati 200 gr
Pomodori doppio concentrato 1 cucchiaio
Prezzemolo tritato 2 cucchiai

Preparazione:
Scolate i ceci e cuoceteli in acqua salata finchè non saranno teneri.
Occupatevi delle vongole, sciacquatele e poi lasciatele in un colino con sotto una ciotola sotto un filo di acqua corrente per circa 30 minuti in modo da eliminare la sabbia.
In un tegame versate un filo di olio e un paio di spicchi di aglio, aggiungete le vongole, coprite con il coperchio e lasciatele cuocere finché non si apriranno. Una volta pronte, eliminate gli spicchi di aglio scolatele avendo cura di conservare la loro acqua che servirà per cuocere le vongole. Sgusciatele tenendone da parte alcune intere per la guarnizione dei piatti.
Filtrate l’acqua di cottura delle vongole che avete raccolto e usatela per stemperare il concentrato di pomodoro.
Ora occupatevi della cottura della fregola ponete in un tegame caldo l’olio di oliva, aggiungete due spicchi di aglio intero o schiacciati se preferite e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Unite poi i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro sciolto nel liquido delle vongole, cuocete per qualche minuto.
Poi versate un paio di mestoli di brodo vegetale. Eliminate l’aglio con una pinza da cucina poi versate la fregola che dovrà cuocere per circa 10-15 minuti.
Proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo. A metà cottura unite anche i ceci. A cottura ultimata unite anche le vongole sgusciate e spegnete il fuoco. Aggiustate di sale e pepe, aromatizzate con un altro cucchiaio di prezzemolo tritato, poi aggiungete anche le vongole con il guscio che avete tenuto da parte.
Per finire condite con un filo di olio di oliva. La vostra fregola con vongole e ceci è pronta per essere portata in tavola, gustatela ben calda accompagnandola con il pane carasau.